Saturday, March 3, 2018

BISCOTTI MIELE E FAVE DI CACAO

Timbri d'autore in una giornata piovosa.
Con la "dolce" scusa del "ti abbiamo pensato e guarda cosa abbiamo comprato" ho ricevuto questi bellissimi timbri. In verità ho ricevuto il calore di una "famiglia componibile a tempo determinato". Sì, questa è la definizione che amo dare a chi, di tanto in tanto, varca la soglia di casa abbassando la media della nostra età... Oggi abbiamo testato per la prima volta timbri e ricetta. Riuscita (quasi) perfetta, ma solo perché - come immaginavo - non è poi così semplice che la forma del timbro rimanga impressa sulla frolla una volta cotta.

CE L'HO, CE L'HO, MI MANCA...!

300 g farina 00
150 g burro freddo
2 cucchiai abbondanti di miele mille fiori
100 g zucchero di canna
1 cucchiaino di essenza di vaniglia
1 uovo intero (circa 65 g)
Scaglie di fave di cacao








A META' DEL LAVORO...
Preriscaldare il forno a 150°C.
Spezzettate il burro freddo e lavoratelo con le mani insieme alla farina. Aggiungere i restanti ingredienti: miele, uovo, vaniglia, le scaglie di cacao grezzo e lo zucchero. Dopo aver ottenuto un composto liscio ed omogeneo, avvolgete la pasta frolla nella pellicola trasparente e riponete in frigo per almeno 30 minuti. Con l'aiuto di un matterello stendete la frolla, a circa un centimetro di spessore. Ritagliate e "timbrate" i biscotti. Disponeteli su carta forno. Cuocere per 15 minuti.



Consigli utili
I timbri di silicone sono meno efficaci rispetto a quelli con lo stampo di plastica. Infarinate la base prima di schiacciare l'impasto e non abbiate paura di schiacciare...
Qualche vostro suggerimento per una miglior riuscita?

2 comments:

  1. Questi regali sono sempre i migliori ^_^ i vostri biscotti sono proprio carini e sicuramente golosissimi ^_^
    Buon we <3

    ReplyDelete
  2. Adoro il gusto del miele nei biscotti e speso lo sostituisco allo zucchero. Bella l'idea delle fave di cacao.

    ReplyDelete