Wednesday, February 21, 2018

Un nuovo inizio...

In tanti mi hanno detto: “perché hai mollato”, e scorrendo le ricette del blog mi hanno incoraggiato a riprendere. Mi sento di aver tradito questa piccola creazione, nata da un foglio bianco - precisamente nel 2012 -, ma solo perché quello che volevo dare al blog superava le mie possibilità. Bisogna accettare i propri limiti, non è necessario puntare alla perfezione – la foto perfetta, la scrittura perfetta… - anzi, mirare a questo è il miglior modo per mandare a rotoli la vita propria ed altrui. “Torsolo di mela” vuole essere un diario virtuale, non un lavoro; è un semplice modo per comunicare quanto per me sia importante la cucina, intesa a 360°.
È un luogo pieno di profumi, calori, colori che stimolano alla condivisione e alla confessione. Se volete dire qualcosa e le parole non escono per vari motivi, andate in cucina, davanti ai fornelli, seduti ad un tavolo, con una tisana profumata e biscottini fatti in casa, vedrete che le parole scorreranno fuori come miele al sole. Il cibo commuove le parole, non solo lo stomaco; è il trampolino di lancio per imparare a donarsi agli altri. Se inteso in questo modo, cucinare è un gesto nobile, nel suo piccolo. La cucina bisogna sperimentarla e viverla, è qualcosa di molto profondo – almeno per me -, che aiuta a declinare la quotidianità in maniera più lucida. A stomaco pieno si ragiona meglio.
È percepibile quanto possa emozionare di più un piatto cucinato in casa, che una pizza da asporto – seppur buona, (ora anche patrimonio dell’Unesco) -, fredda sulle nostre tavole.
In tempi di magra si era capaci, forse costretti, ad inventare pur di metter sotto i denti qualcosa e quelle briciole saziavano anche i palati più affamati; ora viviamo tempi di vacche grasse e voltiamo le spalle ai prodotti delle nostre terre. Anche se – per evidenti ragioni – non possiamo coltivare i nostri pomodori, le nostre patate, almeno sforziamoci a non maltrattare la nostra alimentazione e soprattutto quella dei nostri cari, in rispetto di chi si spacca la schiena, sotto il sole, nei mercati o tra i banchi dei popolosi market...

Sì ho deciso di ricominciare da qui, ricominciare da zero perché un periodo di crisi lo possono avere tutti…

8 comments:

  1. In bocca al lupo per questo nuovo inizio!

    ReplyDelete
  2. Ciao,
    beh.... che dire allora?
    Bentornata!
    Sara

    ReplyDelete
  3. Ben detto, sarà un piacere seguirti in questo nuovo inizio :-)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Piacere tutto mio Consuelo, una buona continuazione di giornata a te!

      Delete
  4. Grazie per le tue parole,mi hai letto nell'anima,é un piacere ritroverti e un onore seguirgi,da te imparerò tanto,buona giornata

    ReplyDelete
    Replies
    1. Cara Paola, imparare è una parola troppo "impegnativa"; io non posso insegnare nulla a nessuno ma a mia volta potrò tanto imparare da voi; da questa piccola grande comunità di amiche virtuali che, tra un ingrediente e l'altro, regalano vicinanza, affetto e consigli di ogni genere. E' veramente bellissimo ritrovarsi A presto e che ricetta sia per entrambe!

      Delete