Wednesday, June 4, 2014

RISOTTO AI CARCIOFI

DAL 5 AL 9 GIUGNO AL VIA "FOOD WINE DESIGN WEEK", AD ALBA
Food e design legati nel segno del buon gusto. L'idea di unire le innovazioni del design alla migliore tradizione italiana del food e del wine è stata di due personaggi [Aldo Cingolani, ceo della Bertone Design, e Franco Miroglio, proprietario di Tenuta Carretta di Piobesi d'Alba e responsabile del comparto vinicolo di famiglia] pronti a lanciare un nuovo messaggio: percepire l'alimentazione, la "qualità", come qualcosa che appartiene ad una cultura antica e moderna. Un evento che dal territorio delle Langhe arriva a Milano per raccontare come il design abbraccia l'enogastronomia e le eccellenze italiane. "Food Wine Design Week" si pone, infatti, al centro di uno scenario di innovazione considerato da diverse prospettive: il prodotto, la sua trasformazione e conservazione, l'estetica, la distribuzione, il consumo pubblico e privato. Ma anche le attrezzature e gli utensili, le implicazioni culturali, il rapporto con il territorio, l'immaginario, lo stile di vita, l'arte. Con questa edizione c'è la volontà di incarnare un movimento di pensiero legato alla sostenibilità del futuro e alla qualità della vita e rappresenta una sorta di 'numero zero' con l'intenzione di diventare un appuntamento annuale.

CE L'HO, CE L'HO, MI MANCA ...!

250g riso parboiled
Olio evo
Noce di burro
4 carciofi
1 spicchio di aglio
1/2 cipolla bianca
1/2 bicchiere di vino bianco
2 cucchiai di Brandy
Brodo di verdure
Prezzemolo





A META' DEL LAVORO ...
Pulite i carciofi togliendo la barbetta interna, le foglie più dure, tagliateli finemente e affettate anche i gambi. Tagliate la cipolla e l'aglio e metteteli a rosolare in una padella antiaderente con un pò di olio ed una noce di burro. Nel frattempo preparate il brodo dove lesserete anche i gambi. Fate cuocere i carciofi per dieci minuti a padella coperta, poi aggiungete il riso e fatelo imbiondire. Sfumate il tutto con il vino bianco e i due cucchiai di Brandy. Portate a cottura; prima di spadellare fate soffriggere in un'altra padella, a fuoco vivace e con un filo d'olio, i gambi precedentemente lessati. Potete poi frullarli o lasciarli interi. Servite spolverando con del prezzemolo fresco.

CI SI DIVERTE MANGIANDO ...
Di questo piatto ci sono molte varianti: alla fine potete aggiungere, insieme ai gambi, anche della pancetta croccante o una grattugiata di provola affumicata. Potete aromatizzare con un mix di tabasco e gocce di limone [comodo se vaporizzate con l'apposito spruzzino].

2 comments: