Sunday, May 4, 2014

TIRAMISU' by Montersino

Dopo una lunga assenza eccomi tornata. Scusate ho trascurato il blog, soprattutto la pagina dei contest ma ero a Dublino. Dovevo rinfrescare il mio inglese ed ho organizzato tutto all'ultimo minuto. Ora sono tornata alla vita reale, quella dei problemi, degli alti e bassi, della routine, ma anche delle belle cene tra amici che mi sono mancate da morire. Esperienza comunque bellissima; Dublino la conoscevo già bene: nel 2009 l'avevo vissuta per un altro mese ma quella volta era estate. Ora, spero di essere tornata più carica di prima! Voglio salutarvi con una ricetta che aspettava di essere pubblicata da tantissimo tempo, il Tiramisù di Montersino. Cos'ha di speciale? Le uova sono pastorizzate quindi potrete mangiarlo tranquillamente senza farvi prendere dall'ansia delle uova crude. La pastorizzazione avviene facendo sciogliere acqua e zucchero fino a raggiungere la temperatura di 121°C, lo sciroppo così ottenuto andrà versato sulle uova molto lentamente in modo tale da fargli subire uno shock termico. [Per il procedimento della pastorizzazione delle uova guardate questo video]. Ma andiamo a vedere più nel dettaglio...

CE L'HO, CE L'HO, MI MANCA ...!

340gr zucchero semolato
100gr acqua
175gr tuorli
500gr mascarpone
500gr panna
Caffè espresso
500gr biscotti savoiardi
Cacao amaro
150gr cioccolato fondente






A META' DEL LAVORO ...
Per prima cosa, premontate i tuorli in un recipiente molto capiente. Nel frattempo, mettete sul fuoco un pentolino antiaderente e versate l'acqua e lo zucchero, portate a 121°C senza girare troppo. Versate a filo lo sciroppo sui tuorli e montate fino a raffreddamento. In questo modo otterrete uno zabaione molto spumoso e soffice. Proseguite, montando insieme panna e mascarpone, iniziate amalgamando delicatamente e poi aumentate la velocità delle fruste. Unite infine la crema ottenuta allo zamabione. A questo punto, componete il Tiramisù: iniziate cospargendo la vostra pirofila con della crema, poi bagnate i savoiardi nel caffè e disponeteli sul fondo fino a completare il primo strato. Versate altra crema e i cubetti di cioccolato e proseguite con gli altri strati. Terminate con la crema, riponete in frigorifero per almeno 2 ore. Prima di servire spolverizzate con il cacao amaro.

CI SI DIVERTE MANGIANDO ...
Montersino usa il pan di spagna al posto dei savoiardi ma io preferisco il Tiramisù classico. Quando componete i vari strati ricordate di cambiare posizione ai savoiardi, ovvero: uno strato verticali, un altro strato orizzontali. In questo modo non si correrà il rischio di lasciare spazi vuoti.

6 comments:

  1. ottimo anche io l'ho preparato tempo fa con la pastorizzazione delle uova è l'unico modo per mangiare il tiramisù con sicurezza,sarebbe un peccato perdere questo fantastico dolce al cucchiaio,felice serata

    ReplyDelete
  2. Tornare con un tiramisù mi sembra un'ottima, ottima idea! Io finirei quella coppa anche adesso, che ho già preso la camomilla della buonanotte... :-)
    Dublino... che ricordi! Ci sono stata un'estate, per un mese... anche io ero andata per imparare l'inglese, sono sempre esperienze formative e interessanti anche se, lo ammetto, avevo voglia di rientrare nel nostro pazzo ma familiare paese...

    ReplyDelete
  3. Che dire se non che è golosissimo!!!!!???

    ReplyDelete
  4. Bentornata carissima...le tue ricette sono sempre utili, intelligenti e moolto interessanti! Grazie, per la stagione calda in arrivo la pastorizzazione delle uova è assolutamente necessaria!

    ReplyDelete
  5. Adoro il Tiramisù e da quando ho imparato il metodo del Maestro, non l'ho più lasciato ^^

    Io, una volta preparate le monoporzioni (o la pirofila, secondo l'estro del momento...) lo cospargo di cioccolato fondente grattugiato e poi via, in congelatore... così se capita all'ultimo di avere ospiti a cena, in un'oretta è pronto da mangiare :)



    A presto ^^

    ReplyDelete
  6. Io amo il tiramisù!! Il tuo è venuto benissimo! Mi piace il tuo blog, mi sono aggiunta ai tuoi followers! a presto, Maria

    ReplyDelete