Tuesday, December 17, 2013

SFOGLIATINE DI MELE COTOGNE E MIELE DI TIGLIO

Natale = festeggiamenti. E se i festeggiamenti quest'anno hai deciso di volerli organizzare proprio a casa tua, con un numero di invitati che sfiora i trenta!! Come fare? Qui vengono in mio aiuto i vostri fantastici contest/raccolte (e ringrazio tutti) perchè trovo sempre tantissime idee per una tavola da leccarsi i baffi! Anch'io questa volta voglio farvi un regalo: oltre ad una ricetta dolce, veloce e gustosa, vi dono l'invito in rima che ho scritto per i miei commensali! Leggete un pò...

Quando il periodo delle feste
rende tutti un po’ speciali,
allor convien che ci si veste
ma non coi cappotti abituali!

Qui appare grazie anche alla follia
il dettame del colore ROSSO,
sui vestiti con un po’ di ironia
per divertirsi a più non posso!

Ricorda poi di un DONO per giocare.
I premi sai son ben graditi
per la tombola che non può mancare
e premiar color che son arditi.

Sicuro, il gioco è norma festaiola
ma è il CIBO quello da portare!!!
Perché nessuno alla fin si consola
se non c’è il vin che fa cantare!

Andiamo quindi a rivedere
perché rimangan a voi ben chiare:
“il colore, un dono e buone cose per godere”
di compagnia e per le pene da alleviare!

CE L'HO, CE L'HO, MI MANCA ...!

1 rotolo di pasta sfoglia
2 mele cotogne
Limone
Miele di tiglio Rigoni di Asiago
Cioccolata fondente
1 uovo









A META' DEL LAVORO ...
Cominciate tagliando le mele in fettine sottili e mettetele da parte in un recipiente con un pò di limone. Stendete la sfoglia e ricavate dei dichi della stessa dimensione. Asciugate le fettine di mela e disponetele al centro di un disco di sfoglia; versateci un pò di miele e per finire delle scaglie di cioccolato fondente. Spennellate con l'uovo i bordi di un altro disco e fatelo aderire a quello che avete riempito. Siggillate praticando con la forchetta una leggera pressione sui bordi; spennellate la superfice con l'uovo e praticate delle incisioni affinchè le sfogliatine non si gonfino in cottura. In forno a 180° per 15 minuti scarsi.

CI SI DIVERTE MANGIANDO ...
Ho scelto il miele di tiglio perchè molto aromatico e si abbina bene al sapore un pò agre delle mele cotogne. Il cioccolato fondente l'ho preferito a quello al latte altrimenti il ripieno sarebbe stato troppo dolce.

7 comments:

  1. Ammazza!! tanti auguri per il splendido pranzo di Natale allora! Un abbraccio!
    Valeria

    ReplyDelete
  2. i tuoi commensali sono doppiamente fortunati: mangeranno benissimo e poi... io non l'ho mai ricevuto un invito così!
    PS: queste sfogliatine mi fanno una gola! altro che per gli ospiti: se le preparo, le mangio tutte io!

    ReplyDelete
  3. Complimenti!!! chge ricetta golosa, grazie la replicherò il prima possibile! Auguri Buon Anno Lucia

    ReplyDelete
  4. Ciao Chiara, sono capitata qui grazie al tuo contest advisor, molto utile e ben fatto, brava!
    Ci siamo unite ai tuoi lettori con GFC, se ti va di ricambiare...
    www.sevacolazione.blogspot.it
    V

    ReplyDelete
  5. Auguri per una felice Epifania e per anno ricco di sole buone notizie... BUON 2014 :* <3

    ReplyDelete
  6. Ti auguro un 2014 pieno di tanta salute, tanti sorrisi, tante soddisfazioni e tantissimo amore!!!!!!!!!!!!!!
    Buon anno
    Alice

    ReplyDelete