Saturday, September 14, 2013

GNOCCHI DI PATATE l'impasto perfetto

Da quanto tempo, troppo tempo che non scrivo qualche riga. L'assenza però è giustificata: niente ferie, no; ma tanto tanto lavoro ed anche belle "ventate di vita nuova". Casa nuova e nuova cucina soprattutto! Ancora non mi sono trasferita, tutto avverrà il mese prossimo, ma sto fremendo. Ammetto di essere un bel pò nervosetta: laciare dopo 10 anni l'attuale appartamento non è uno scherzetto: tutti i miei punti di riferimento, le mie amicizie, i miei banchi del mercato. Sarà dura veramente; ho la testa che mi riempie di domande: "Riuscirai ad abituarti, hai fatto la scelta giusta?"... Non lo so, saprò rispondere solo dopo aver provato a calarmi in una nuova me. Altro grande cambiamento: prima andavo a lavoro a piedi - casa e bottega - ora mezz'ora di metropolitana; il carico da 90 lo mettono tutti quelli che sgranano gli occhi quando dico che mi sono allontanata da dove abito attualmente. Tutto questo non giova a trovare - o comunque iniziare a realizzare - il nuovo equilibrio. Nonostante ciò, ci saranno tanti vantaggi: come quello di non dover condividere il bagno; di poter godere del silenzio ma anche della compagnia degli amici senza giustificare la loro presenza a casa; per non dimenticare una cucina tutta mia ed un giardinetto per le cenette estive ^_^ A proposito di cenette, prima o poi dovrò inaugurare casa nuova ed sto pensando già a cosa preparare. Gli gnocchi sono il mio forte...

CE L'HO, CE L'HO, MI MANCA ...!

300g patate
150g farina grano tenero Molini Rosignoli
Semolino












A META' DEL LAVORO ...
Il procedimento è quello standard che avrete sentito e risentito spiegare dalle nonne: fate cuocere molto bene le patate (per la cottura continuate a leggere di seguito), una volta pronte schiacciatele e mischiatele a caldo con la farina. Lavorate velocemente senza aggiungere altro. Se avrete scelto bene gli ingredienti le patate non richiederanno l'aggiunta di altra farina, ne userete precisamente 150g (se invece notate che l'impasto si appiccica alle mani molto probabilmente non riuscirete a portare a termine la preparazione). "Cavate" gli gnocchi su di una forchetta, o con l'apposito utensile e disponeteli su di un vassoio spolverato di semolino. Quando l'acqua raggiungerà il bollore aggiungete un filo d'olio e "tuffate" gli gnocchi; aspettate che vengano a galla e scolateli bene.

CI SI DIVERTE MANGIANDO ...
Avevo già pubblicato una ricetta per fare gli gnocchi, si trattava però di una preparazione particolare: gnocchi alla carota. Anche in quel post avevo svelato alcuni trucchetti che qui andremo però ad approfondire. Parliamo dei CLASSICI gnocchi di patate.
La FARINA. Avete mai sentito parlare della forza della farina, (solitamente indicata con la lettera W): ricordate che in generale una farina con W elevato assorbe più acqua, sopporta lievitazioni più lunghe e trattiene di più l'anidride carbonica prodotta dalla lievitazione stessa. La Manitoba per esempio può superare anche i 390W. Io scelgo sempre una farina di grano tenero: è molto più sottile, con grani piccoli. Questo tipo di farina ha un assorbimento di acqua minore rispetto alla farina di grano duro.
Le PATATE. Ci sono tante scuole di pensiero. Io taglio la testa al toro dicendo: è molto difficile scegliere e trovare quelle adatte alla preparazione degli gnocchi. Per questo motivo io le patate non le lesso, ma le faccio cuocere in forno con la buccia per 40 minuti, in questo modo non c'è rischio che assorbano acqua e che rovinino l'impasto.

10 comments:

  1. Adoro gli gnocchi, con il pomodoro poi mi hanno impazzire. Mi hai fatto venire una voglia..domani li preparo! grazie
    Buon weekend
    Claudia
    http://www.lacucinadistagione.blogspot.it/

    ReplyDelete
  2. In bocca al lupo! Capisco perfettamente il tuo nervosissimo, cambiare abitudini non è facile e dopo 10 anni lo è ancora di +! Ma sono certa che con al tua positività riuscirai ad affrontare quest'avventura con la giusta carica! Brava x gli gnocchi, penso che siano ottimi x inaugurare la nuova cucina ^_^
    Buona domenica <3
    la zia Consu

    ReplyDelete
  3. I tuoi gnocchetti sono deliziosi e io ti faccio i miei più cari auguri per il tuo trasferimento, per quanto riguarda le domande che ti poni ti posso dire una frase conosciuta e stradetta ma sempre vera "Lo scopriremo solo vivendo" :) Quindi rilassati e stai tranquilla, vedrai tutto andrà per il meglio. Buona domenica!

    ReplyDelete
  4. gli gnocchi sono la gioia della mia famiglia purtroppo non sempre vengono belli morbidi e leggari ma sodi, proverò la tua ricetta e ti farò sapere, buona domenica

    ReplyDelete
  5. Buonissimi gli gnocchi!!! I cambiamenti destabilizzano sempre, ma se voluti il risultato sara' positivo!!!!

    ReplyDelete
  6. Ottimi gnocchi...e permettimi, ottima idea di cambiar casa: una cucina propria e un giardinetto per le cene, bhe non hanno prezzo.
    In bocca al lupo!!!

    ReplyDelete
  7. Ciao! Adoro gli gnocchi e poi penso che i cambiamenti spesso siano positivi e ci stimolino a crescere! Non preoccuparti e pensa che avrai una cucina tutta tua e un giardinetto per le cenette con gli amici e non mi sembra per nulla poco! Un abbraccio e buon we
    Paola

    ReplyDelete
  8. Sono d'accordo con l'uso della frina debole perchè l'eccessivo glutine, porterebbe a degli gnocchi gommosi. La cottura in forno è una soluzione, però la gelatinizzazione dell'amido avviene solo con la stessa acqua che è contenua nelle patatate, che però potrebbe essere insufficiente. Ti suggerisco di provare in questo modo (però devi essere attrezzata con un bagno termostatico):
    -cottura a 65°C per 2h
    -raffreddamento in acqua e ghiaccio
    -cottura di 1h a 170°C
    Anch'io ho appena pubblicato un post sul mio blog "gnocchi perfetti".

    ReplyDelete
  9. Scusa ma nell'impasto non ci metti neanche un uovo ? resta insieme lo stesso?
    grazie per la risposta che mi vorrai dare.
    Sai per caso come si preparano i gnocchi di patate al pesto genovese ?
    Adoro quella ricetta !

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao cara, no nemmeno un uovo. Sono le patate con il loro amido che fanno da collante. Fidati, prova e giudica tu stessa il risultato. Degli gnocchi di patate al pesto non ne ho idea. Il pesto lo metti nell'impasto? A presto ^_^

      Delete