Monday, March 25, 2013

CALAMARATA ALLO SCOGLIO

Le mie amiche dicono sempre:"Puoi stare tranquillo che quando Chiara dice di non aver niente in casa, improvvisa sempre qualcosa ed il piatto è assicurato!". Sì, è vero e fortuna che non soffro di "ansia da prestazione", quando c'è da arrangiarsi esce sempre qualcosa di sfizioso. Poi è troppo bello quando qualcuno ti chiama per chiederti se hai postato proprio quella ricetta ricavata dal nulla; lì capisci che le cose più buone sono quelle più semplici e veloci, quelle che acquistano valore solo perchè hanno risolto la cena ad un'amica stanca dei suoi soliti piatti tristi. 

CE L'HO, CE L'HO, MI MANCA ...!
Per 3 persone

300g pasta gigante (Calamari Delverde)
500g calamari
500g cozze (con guscio)
1 testa d'aglio
5 pomodori Pachino
Olio Extravergine
Vino bianco
Prezzemolo
Sale e pepe





A META' DEL LAVORO ...
Per prima cosa fate aprire le cozze - ovviamente già spurgate - in un pentolino coperto senza aggiungere acqua. Conservate il liquido di vegetazione e filtratelo (potete usare anche uno scottecs per depurarlo dagli eventuali granelli di sabbia) e mettetelo da parte. In una padella capiente fate soffriggere in abbondante olio la testa d'aglio e i pomodorini precedentementi lessati e spellati. Aggiungete poi i calamari tagliati a rondelle, sfumate con un bicchiere di vino bianco e fate cuocere a fuoco basso, salate e pepate ma fate attenzione a non eccedere perchè le cozze potrebbero date molto sapore al piatto. Continuate la cottura diluendo con il liquido delle cozze; assaggiate di volta in volta per controllare la sapidità. Nel frattempo fate cuocere la pasta in acqua non eccessivamente salata, scolatela poco prima di terminare la cottura e fate attenzione a non farla stracuocere perchè, soprattutto questo tipo di pasta, potrebbe rompersi. Prima di scolare la pasta, aggiungete ai calamari le cozze che in due minuti saranno cotte. Spadellate e fate insaporire tutto insieme. Servite con una spolverata di prezzemolo a crudo.

CI SI DIVERTE MANGIANDO ...
Suggerimento: spesso con alcuni tipi di pesci o crostacei non amo usare il vino bianco, o lo spumante; sfumo il tutto con un pò di Cognac che gli dà un sapore particolarmente gradevole.

8 comments:

  1. Che buona, io adoro la pasta con il condimento marinaro! :-)

    ReplyDelete
  2. Adoro la calamarata come d'altronde tutti i primi piatti a base di pesce crostacei & co.
    Piatto saporitissimo. Ci vorrebbe il bis.

    ReplyDelete
  3. Che bella questa pasta che profuma di mare...meraviglia!!!

    ReplyDelete
  4. Adoro le calamarate, poi quando la cozza si infila nella pasta. Gnamme

    ReplyDelete
  5. Beh, se è davvero una ricetta nata dal nulla... caspita!!!

    ReplyDelete
  6. Quanta voglia di una mangiata di pesce che fa venire questo piatto!! Complimenti :)
    Passa da me c'è un regalino per te!!
    Un bacio :)

    ReplyDelete