Wednesday, February 20, 2013

TIRABUSCIO': GRISSINI DOLCI dell'amicizia

Impastare, sperimentare, scegliere ingredienti e convincere l'amica - in totale disonestà ^_^ - che questa ricetta le piacerà da impazzire!! Poi, scoprire che questo nuovo accostamento di sapori era veramente buono anche per il tuo palato super critico. Che divertimento cucinare in compagnia, con quelle poche amiche speciali... Le nostre serate passate on line a scegliere insieme cosa preparare il giorno dopo, difficile conciliare i gusti di tutte: "No, io voglio il cioccolato; no, io la marmellata; io preferirei una ricetta salata!", alla fine comunque l'ultima parola è sempre la mia, anche perchè la responsabilità della riuscita del piatto è della sottoscritta... Poi ci sono le "puramente golose": ogni cosa che fai per loro è il piatto che preferiscono, e non lo dicono per adularti perchè effettivamente "spazzolano" tutto senza remore! E' vero che una bella donna si distingue anche nel momento della "tavola" - quanta soddisfazione vedere mangiare con gusto - sì, ma le mie amiche sono veramente voraci ^_^ Comunque, invitarle a mangiare da me è una fantastica sensazione e non ha nessuna controindicazione!! Per voi...

CE L'HO, CE L'HO, MI MANCA ...!

300g farina manitoba Molino Rosignoli
50g burro
50g zucchero
2 uova
Scorza di limone
Succo di 1/2 arancia
1/2 cucchiaino cremor tartaro

Zucchero di canna
Cannella
Miele




A META' DEL LAVORO ...
Setacciare la farina, con il cremor tartaro e disporla a fontana sul tavolo da lavoro. Ridurre a crema il burro già morbido ed impastare con un pò di farina, ma non usare tutta quella a disposizione sul tavolo. Aggiungere lo zucchero, la scorza di limone e continuare ad impastare con i pochi ingredienti al centro della fontana. Versare un uovo alla volta ed usare anche la restante farina per creare l'impasto finale. La pasta risulterà molto elastica, per aiutarvi aggiungete piano piano il succo d'arancia (filtratelo per evitare la polpa). Continuare ad impastare con forza. Stendere con l'aiuto del mattarello la pasta, formare delle fascette sottili e praticare un lungo taglio al centro. Ripiegate gli estremi facendoli passare nella fessura, ripetete questo gesto più volte per arrotolare il grissino su se stesso. Ora spolverizzate con quello che più vi piace. In forno già caldo a 200°, per 10 minuti.

CI SI DIVERTE MANGIANDO ...
L'impasto non sarà molto dolce: adatto da accompagnare a creme, cioccolato fuso, marmellata o - la morte sua - intinte nel Vin Cotto!!!



Con questa ricetta partecipo al contest "La cucina del cuore"

8 comments:

  1. Sono bellissimi! Anche nella versione salata devono essere ottimi.

    ReplyDelete
  2. Saranno sicuramente buoni, complimenti!

    ReplyDelete
  3. e brava la mia melina! Anche io opto per la cioccolata fusa!

    ReplyDelete
  4. Bellissimi! anche senza la rotella dentellata :)
    amelie!

    ReplyDelete
  5. Carinissimi, molto molto belli!!!
    Con la cioccolata soranno sicuramente ottimi, ma a
    Nuche con la marmellata, noi proponiamo una bella confettura di pesche home Made!!!!
    Buon fine setimana.

    ReplyDelete
  6. Ciao Chiara, sono già tra i tuoi follower e apprezzo la tua iniziativa per raccogliere tutti i contest. Metto il tuo banner nella mia home page e ti ringrazio.
    Prendo un grissino, dolce mi piace anche di più!
    A presto!

    ReplyDelete
  7. Devono essere davvero sfiziosi!! Complimenti!
    Passa a trovarmi c'è un premio per te sul mio blog!
    Un bacio :)

    ReplyDelete