Friday, November 30, 2012

ROTOLO DI PASTA BISCOTTO ALLA CREMA DI NOCCIOLA

Trovi il modo per lamentarti quando hai il dono del tempo, trovi il modo per lamentarti quando il tempo che cerchi è già al capolinea. Sei arrivato troppo in ritardo, oppure spesso accade, che sei troppo in anticipo; e quando ti fermi e ti accorgi che bastava ascoltare il tempo della tua arteria cardiaca, non hai più fiato per alimentarla. Sei troppo stanco, o sei troppo sopito. E' diventato il nemico di tutti: il tempo; nessuno conosce il segreto per collaborare con le ore, ingraziarsi i minuti e sorridere ai secondi. Ma non è un gioco impossibile. "Conta"...

CE L'HO, CE L'HO, MI MANCA ...!

3 uova
125g di zucchero
125g farina 00
10dl latte
2 bustine di vanillina
1/2 cucchiaino di lievito
Buccia grattugiata di un limone

Nocciolata Rigoni di Asiago






A META' DEL LAVORO ...
Ammetto che la prima volta il rotolo non si è "arrotolato", ma ho imparato i giusti trucchetti! Preriscaldate il forno a 180°. Separate i tuorli dagli albumi e conservate i bianchi in frigorifero. Mischiate i rossi prima con lo zucchero, fin quando non saranno ben montati - bianchi e spumosi - poi aggiungete, un pò alla volta, gli ingredienti secchi: farina, lievito e vanillina setacciati insieme; poi la buccia grattugiata di un limone. L'impasto sarà compatto, quindi aiutatevi con quel poco latte previsto. Ora, montate a neve fermissima gli albumi con un pizzico di sale, e con il classico movimento dal basso verso l'alto, incorporateli all'impasto. Su un foglio di carta forno, grande quanto la leccarda, stendete l'impasto che dovrà essere non inferiore al centimetro di spessore. Infornate e appena noterete che sta prendendo colore sfornate immediatamente, senza aspettare la doratura classica in superfice. Qui viene il bello: con estrema rapidità, fate scivolare il tutto su un panno umido, cospargere l'impasto con dello zucchero, coprite con la pellicola e delicatamente iniziate ad arrotolare, staccando allo stesso tempo l'impasto dalla carta. Bene, ora respirate ^_^ Una volta raffreddato, potete sbizzarrirvi riempendolo!!!

CI SI DIVERTE MANGIANDO ...
Suggerimenti: cospargere l'impasto appena sfornato con lo zucchero, serve a non far attaccare irreversibilmente la pellicola alla superfice calda. La pellicola, invece, serve a conservare l'umidità all'interno del rotolo. Il panno umido molti lo usano in un'altra maniera: lo cospargono di zucchero, ci capovolgono sopra l'impasto caldo, sfilano delicatamente la carta forno e arrotolano. Secondo me è molto più difficile, perchè se non si procede con movimenti decisi, la pasta potrebbe rompersi.

8 comments:

  1. bellissima!! io ci ho provato una sola volta con scarsi risultati...
    a presto! Patrizia

    ReplyDelete
  2. Che bello questo rotolo! una goduria per gli occhi! un bacio e a presto paola

    ReplyDelete
  3. Mi piace moltissimo questa ricetta e mi piace soprattutto la decorazione che hai fatto sul piatto... davvero molto originale!

    ReplyDelete
  4. Una fetta grazie!!!!!e' troppo goloso questo rotolo farcito!!!un caro abbraccio,Peppe.

    ReplyDelete
  5. Il tempo non basta mai... è proprio vero, e nulla si può fare per fermarlo!!! Ma l'importante è sfruttarlo al meglio!!!
    Fantastico il tuo rotolo e... grazie per i consigli!
    Buon week end!

    ReplyDelete
  6. Mamma mia!! È da un po' che voglio provare a farlo ma mi viene l'ansia solo al pensiero!!
    Bravissima!! Il tuo è bellissimo!! ^_^

    ReplyDelete
  7. Buona, sarebbe perfetta per il mio dopocena!!!!

    ReplyDelete
  8. questo rotolo che bontà!! ;)
    se vuoi passa nel mio blog http://cioccolatoefragole.blogspot.it/ c'è un piccolo premio per te!! :):)

    ReplyDelete