Thursday, October 4, 2012

BUTTER BISCUIT BROWNIES

B come BELLI, B come BUONI, B come BLOGGOLOSI!!! Non ho saputo resistere, volevo postare questa ricetta domani e riservarmela per il week end, ma non ce l'ho fatta. Vi suggerisco di provarli, perchè - rispetto ai brownies burrosi, classici, ma sempre buoni - questi hanno qualcosa in più nell'impasto, sia come gusto, che come ingredienti.

CE L'HO, CE L'HO, MI MANCA ...!

115g burro
150g zucchero di canna
65g farina 00
35g cacao amaro
2 uova
24 biscotti secchi
1g lievito
1g sale
Latte q.b.
Estratto di arancia





A META' DEL LAVORO ...
Preriscaldate il forno a 180°. Fate sciogliere il burro, aspettate qualche minuto che si raffreddi un pò ed unitelo allo zucchero. Nelfrattempmo, setacciate la farina con gli altri ingredienti secchi - cacao, lievito, sale. Aggiungete le uova, una alla volta, al composto di zucchero e burro; amalgamate velocemente con una frusta per non far cuocere l'uovo. Aggiungete a iioggia gli ingredienti secchi e per ultimo l'estratto di arancia. Inburrate uno stampo rettangolare e spolverizzatelo con un pò di cacao. Bagnate abbondantemente i biscotti nel latte tiepido - devono essere quasi spugnati, ma non spappolati! - e componete uno strato con 12 biscotti; versate sopra metà dell'impasto. Fate un altro strato con altri 12 biscotti e coprite con il rimanente impasto. Infornate per 25/30 minuti.

CI SI DIVERTE MANGIANDO ...
Nella foto di destra, potete vedere come risulta il dolce sul fondo, con tutti i biscottini ordinati ^_^ Il bello di questa ricetta è che non è per niente secca - nonostante l'assenza della classica tavoletta di cioccolato - ma nemmeno eccessivamente burrosa. Se preferite sentire il croccante dei biscotti, evitate di bagnarli nel latte. Decorate con un pò di zucchero a velo , oppure - per i più raffinati - serviteli con una delicata crema inglese all’arancia e godeteveli!!


Con questa ricetta partecipo al contest di "Casa e cucina"

21 comments:

  1. buonissimooooooo...complimenti...deliziosi

    ReplyDelete
  2. Che gola questa torta, segno la ricetta, sarà perfetta per quando arriverà un po' di fresco anche qui =)
    A presto
    Gialla

    p.s. se ti va di partecipare, ho lanciato un'iniziativa di sensibilizzazione per la prevenzione del tumore al seno, qui trovi tutti i dettagli http://giallatraifornelli.blogspot.com/2012/09/la-rete-in-rosa-per-la-prevenzione-del.html

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao Gialla, la tua iniziativa l'avevo già notata - con tanto di commento sul tuo post - ed inserita nella pagina CONTEST ADVISOR... è un giusto modo per sensibilizzare il mondo 2.0 Grazie mille ^_^

      Delete
  3. È G come Gnam Gnam.., che buoni!!!

    ReplyDelete
    Replies
    1. AHAHAHA Vale uffa i contatti virtuali sono belli ma vorrei conoscervi tutti !!!

      Delete
  4. Una versione golosa e davvero originale!!! Bacioni

    ReplyDelete
  5. sei bravissima solo a vederli glicemia up e acquolina in bocca

    ReplyDelete
  6. Degni della mia golosità!!!!

    ReplyDelete
  7. cavoli...non devo venire a trovarti quando sono al lavoro....son qui che sto letteralmente sbavando!!! :)
    sono uno spettacolo!!!!!

    ReplyDelete
  8. Ho deciso di non mangiare dolci e grassi per qualche giorno e mi imbatto solo in delizie...bastaaaa!!! Fermatevi!!!! ;)
    Però me la segno per la settimana prossima! B di brava!
    Ciao
    Sarah

    ReplyDelete
  9. Anche io dovrei fare giudizio con i dolci, ma come si faaaaaaa?
    Oltre che buoni sono anche facili! Tutto congiura eheheheh!
    Devo provarli!

    ReplyDelete
  10. Sono golosissimi! mi piace l'ida del croccante unito al morbido del brownie,adoro sentire consistenze diverse quando assaggio qualcosa!:)

    ReplyDelete
  11. Ciao Chiara, intanto BRAVA per questi biscotti :-) senti volevo chiederti una cosa.
    Ho mandato anch'io ormai parecchi giorni fa una ricetta per questo contest (non si può linkare la ricetta nei commenti visto che sotto il post del contest non c'è la possibilità) l'ho linkata tramite google+, ho scritto agli amministratori del blog una mail e in più l'ho comunque linkata nei commenti di una loro ricetta (una pasta mi sembra) ora: il mio commento non c'è più, non hanno pubblicato la mia ricetta e men che meno mi hanno risposto alla e-mail, eppure le ricette continuano a postarle, dunque sono attivi sul blog. Non riesco a capire (magari gli sono antipatica :-))dunque.. volevo chiederti: ma tu come gliel'hai inviata la tua ricetta? e poi... sono passati molti giorni perchè la pubblicassero? scusa se chiedo a te ma a questo punto non saprei a chi chiedere, caso mai cancello la partecipazione se non la considerano, giusto per capire sennò sono sempre lì che controllo.. grazie mille per il tuo aiuto. Se puoi, mi mandi una e-mail così mi aiuti a capire? grazie ancora, buona giornata!
    P.s. è davvero utilissimo il tuo contest advisor

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao Batù, mmmm.... sinceramente non so cosa dirti. Non riesco a capire perchè non abbiamo preso in considerazione la tua ricetta. Io ho mandato il link sia via mail (casaecucina79@yahoo.it) sia sul loro profil FB (https://www.facebook.com/events/418815298165773/). Non so dirti altro, mi spiace =( Prova un'altra volta dai!! Fammi sapere ^_^

      Delete
  12. boh ... io non ho fb, mandato anch'io la ricetta a quell'indirizzo via email ma come dicevo nessuna risposta, non fa nulla, grazie lo stesso! (ora però vado ad eliminare banner, non si fa mica così .. almeno un no grazie l'avrei gradito.. eh!) :-) buona giornata carissima!

    ReplyDelete
  13. Golosi! Davvero buoni! Auguri per il concorso "Casa e Cucina"! Ciao!

    http://sisterspetreideas.blogspot.it/

    ReplyDelete