Thursday, June 7, 2012

FRITTATA AL FORNO CON VERDURE

Io e le fritture non andiamo tanto d'accordo, nemmeno quando si tratta di frittate o uova al tegamino. Il mio eterno alleato è il forno, per questo motivo, vi propongo una frittata cotta senza olio né burro. Soffice, colorata e GLUTEN FREE!

CE L'HO, CE L'HO, MI MANCA ...!

4 uova
2 patate
1 zucchina
2 cucchiai pangrattato
3 cucchiai di parmigiano
3 cucchiai di latte
cipolla q.b.
sale q.b.
pepe q.b.






A META' DEL LAVORO ...
Procedete come una normalissima frittata: lessate le verdure, ripassatele in padella con un filo d'olio ed un pò di cipolla. Sbattete le uova con il pangrattato Piaceri Mediterranei, insieme al latte, il parmigiano, sale e pepe. Rivestite una teglia rotonda con della carta forno; aggiungete nel ruoto prima le verdure poi versateci lentamente le uova, con il resto del ingredienti. Infornate per 20' a 180°, girando la frittata quando il lato rivolto in basso sarà cotto.


CI SI DIVERTE MANGIANDO ...
Suggerimenti: per chi è intollerante al lattosio, può ovviamente omettere il latte e sostituirlo con dell'acqua frizzante. La carta forno è più semplice applicarla nel ruoto da bagnata, quindi senza paura bagnatela abbondantemente, strizzatela bene e foderate la teglia. La frittata cotta in forno è più leggera, ma rischia di seccarsi più velocemente, quindi non esagerate con la cottura, fate attenzione che la superficie rimanga soffice e non biscottosa.





Grazie ad Imma per questo premio!!

1 comment:

  1. Buone le frittate al forno, più leggere e comunque buonissime!

    ReplyDelete