Tuesday, June 5, 2012

CHERRY CINNAMON MUFFIN

Stavo aspettando il momento giusto per fare questi muffin dal cuore tenero, ed è arrivato. Il momento in cui hai bisogno di coccolarti con un sapore che ricorda "casa", un profumo che ti dondola tra tutto quel caos di pensieri, e ti fa tranquillizzare. Quando si cucina, bisogna amare gli ingredienti e maneggiarli con cura, come se fossero di cristallo. La farina è polvere di stelle, la fecola è una soffice nuvola, lo zucchero sabbia di vetro, lo zucchero a velo polvere di madre perla, la panna un abbraccio che attendi, la cannella è quel bacio lungo un eternità, il lievito è la speranza che la tua vita non smetta mai di crescere, le uova la fecondità della natura e le amarene il frutto del tuo amore...

CE L'HO, CE L'HO, MI MANCA ...!

240g di farina 00 Molino Chiavazza
25g di fecola
3 uova
200g di zucchero
40g di zucchero a velo
250ml di panna
1/2 cucchiaino cannella
1 bustina di lievito
amarene o ciliegie






A META' DEL LAVORO ...
Pronti a farvi trasportare da questa sinfonia di profumi? Allora montate bene le uova con lo zucchero, fin quando il composto non sarà bello spumoso e bianco. Versate lentamente la panna (suggerimento: se usate le amarene sciroppate - come ho fatto io - potete mischiare 200ml di panna + 50ml dello sciroppo contenuto nelle amarene). Mischiate e setacciate la farina, insieme alla fecola, allo zucchero a velo e la cannella, ed aggiungete il tutto all'impasto, facendo attenzione a non creare grumi. Una volta amalgamati bene gli ingredienti secchi a quelli liquidi, con l'aiuto di un cucchiaio di legno aggiungete prima il lievito setacciato, poi le amarene strizzate dal loro liquido. Ora dovete essere rapide a versare l'impasto negli stampini ed infornarli velocemente, in modo da non far scivolare le amarene sul fondo. In forno a 180° per 30'. Fate sempre la prova stecchino!

CI SI DIVERTE MANGIANDO ...
Qui ho proposto dei muffin, ma con lo stesso impasto ho fatto anche una torta veramente deliziosa. Al posto delle amarene, potete anche usare le ciliegie (ora poi sono il frutto di stagione quindi torta a km zero! ^_^). Denocciolatele, dividete a metà il frutto è mischiate per ultimo all'impasto, come per le amarene. In questa ricetta la panna non è stata montata, perchè il risultato è già molto soffice; però per chi desidera un impasto più friabile consiglio di montare prima la panna e poi mischiarla al resto degli ingredienti.



Con questa ricetta partecipo al contest "Facciamo colazione insieme?"

8 comments:

  1. ...è proprio quello che mi ci vorrebbe in questo momento! :)

    ReplyDelete
  2. Devo iniziare anch'io a fare dolci con le ciliegie, sono troppo invitanti!!!

    ReplyDelete
  3. C'è poesia in questo post! Mi piace il tuo blog...moltissimo!

    ReplyDelete
  4. Deliziosi questi muffin dal cuore così dolce!!!

    ReplyDelete
  5. sai che io dico sempre che gli ingredientii hanno la loro dignità..e si deve avere cura nel tagliarli , maneggiarli, impastarli proprio per non denaturarli, lo dico spesso a proposito degli ortaggi o anche del pesce, spesso mi capita di lavorare con gente che tagliando distrugge quello che ha sopra il tagliere o che manipolando troppo l'ingrediente se lo spappoli via via tra le mani...io non posso assistere a queste oscenità :-)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Sante parole, sono pienamente d'accordo... Lavori in un ristorante? Piacerebbe tanto anche a me...poi gestirne uno sarebbe il top ^_^ A presto e grazie per questo bel commento

      Delete
  6. che belle parole...per noi appassionati di cucina ogni ingrediente è unico, è un emozione, una sensazione...non è solo un procedimento per ottenere un risultato commestibile...e tu lo hai spiegato bene...ottimi questi muffin!

    ReplyDelete