Saturday, June 23, 2012

BISCOTTI "OCCHIO DI BUE" o Spitzbuben

Perchè fare dei semplici biscotti di pasta frolla, quando potete sbizzarrirvi a farcirli con creme e marmellata a vostra scelta!!!! Sono i tipici biscotti "occhi di bue" che io adoro, facendo un ricerca scopro che probabilmente sono tipici del Südtirol e si chiamano Spitzbuben.

CE L'HO, CE L'HO, MI MANCA ...!

PER LA FROLLA
380g farina 00 Molino Chiavazza
159g zucchero
1 pizzico di sale
3 uova (2 intere + 1 rosso)
150g burro

PER IL RIPIENO
Nutella, o crema, o marmellata






A META' DEL LAVORO ...
Preparate la frolla: setacciate la farina, mischiatela con lo zucchero ed il pizzico di sale. Impastate con le mani il burro ammorbidito e gli ingredienti secchi. Quando sarà ben amalgamato il tutto aggiungete le uova, una alla volta. Se l'impasto vi sembra già abbastanza omogeneo dopo aver aggiunto le due uova intere, evitate di mettere il rosso di un altro uovo. Formate una pallina e lasciatela riposare in frigo per almeno 30min. Stendete una sfoglia non troppo doppia e ricavatene dei dischi o delle forme diverse. Farcite la base con il ripieno da voi scelto e sovrapponete il secondo disco che avrà il cento forato, così da far sbordare il ripieno. Informate per 35' a 180°.

CI SI DIVERTE MANGIANDO ...
Un'altra idea simpatica sono i BISCOTTI DI VETRO: stendete la pasta frolla e ricavate delle formine bucate che adagerete sulla leccarda del forno. A questo punto triturate delle caramelle dure colorate (tipo quelle piccoline tonde che si trovano nei negozi ^_^). Una volta ridotte in grani grandi come il sale grosso, riempite i buchi dei biscotti con abbondante caramella (esagerate anche se vi sembra troppa si scioglierà)!! Io personalmente non li ho mai fatti, ma penso siano d'effetto ^_^!!!

8 comments:

  1. Questa dei biscotti di vetro non la sapevo *___* sono estasiata!!!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Hai visto che forte! Su internet si trovano molte fotine, ma io non ho tanto interesse a farli, perchè mi sembrano più scenografici che altro! ^_^ Ciao a presto

      Delete
  2. Mi piacciono da morire questi biscotti, con il the o un bel succo sono perfetti!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Hai letto la chicca dei "biscotti di vetro"? ^_^ A prestissimo Giuliana

      Delete
  3. Troppo caaaaaarini! :)
    è vero, sono semplici da preparare e puoi spaziare con la fantasia: un po' al cioccolato, e qualcun altro con la marmellata..! Bell'idea:)
    Buona serata
    Nelly

    ReplyDelete
    Replies
    1. Semplici ma io ci farei indigestione...pio arriva sempre un buon samaritano a salvarmi ^_^ A presto!

      Delete
  4. Belli!! anche a me paicciono molto, a volte la bar li prefrisco alle brioches!! mi sono unita ai tuoi lettori fissi, il tuo blog mi piace davvero molto, ti ringrazio anche per l'idea del contest advisor, utilissimo!!! passa da me se ti va, a presto!

    ReplyDelete
  5. buonissimi!! ovviamente arrivo sul tuo blog e la prima ricetta che vedo è una di biscotti :D

    ReplyDelete