Wednesday, May 2, 2012

PENNETTE ASPARAGI E PROSCIUTTO

"Piatto ricco mi ci ficco", ma anche il piatto povero e semplice è un ricco primo piatto!. Non posso negarvi che ci tengo alla linea, quindi nel mio blog troverete sempre piatti molto light o comunque realizzati con ingredienti super genuini. E questa che vi presento è una ricetta, con vedrura di stagione e prosciutto cotto senza polifosfati, per salutare l'estate che sta arrivando.

CE L'HO, CE L'HO, MI MANCA ...!

Pennette
200g prosciutto cotto
300g asparagi
50g pecorino romano
1 bustina di zafferano
sale e pepe
olio extravergine di oliva








A META' DEL LAVORO ...
Tagliate a rondelle gli asparagi - scartando il corpo più duro - e fateli cuocere in padella con un filo d'olio ed un pò di acqua. A cottura quasi terminata - quando l'acqua sarà completamente evaporata - aggiungete un altro filo d'olio e buttateci prima lo zafferano, poi velocemente il prosciutto sminuzzato, il tempo di farlo dorare. Lessate la pasta, scolatela e versate nel condimento; spolverizzate con abbondante pecorino romano!! Filo d'olio a curudo e buon appetito!!!

CI SI DIVERTE MANGIANDO ...
Non ci sono avvertenze né controindicazioni, è un piatto veloce che suggerisco per una bella scampagnata!!!

No comments:

Post a Comment