Friday, May 25, 2012

PATATE HASSELBACK

Non avete tempo...avete ospiti...allora la soluzione si chiama: Patate Hasselback, un piatto svedese. La foto è un pò infelice, non si vedono bene i tagli (fateli molto più piccoli di come risultano in foto!) ma spero di render l'idea con la spiegazione, garantisco comunque che il risultato è veramente gustoso!! Un piatto veloce, che richiede però molta manualità, quindi fate attenzione ai suggerimenti riportati nella preparazione.

CE L'HO, CE L'HO, MI MANCA ...!

2 patate pasta gialla
30g burro
Parmigiano q.b.
Pangrattato q.b.
Berberè q.b.
Paprika q.b.
Sale








A META' DEL LAVORO ...
Preriscaldate il forno a 200°, spennellate una pirofila con un pò di burro fuso. Sbucciate le patate, tagliatele a metà seguendo la lunghezza ed appoggiatele su un piano; fate dei tagli - il più sottile possibile - a distanza regolare, senza arrivare in fondo (potete anche infilare uno stecchino orizzontalmente a 1cm dalla base della patata, per aiutarvi nel taglio e rimuovetelo una volta completata l'operazione). Aprite le fessure delle patate con il pollice della mano, facendo attenzione a non romperle e spolverate le intercapedini con un pò di pangrattato e sale. Spennellate le patate con un altro pò di burro fuso ed infornatele per 30'. Mescolate il parmigiano, con il pangrattato, il berberè e la paprika, spolverizzate il tutto abbondantemente sulle patate e rimettete in forno - accendendo il grill in modo da far abbrustolire meglio la superficie - per altri 20'.
Le spezie: ho suggerito di usare il berberè e la paprika, perchè sono spezie che si trovano facilmente in commercio e sono molto adatte per aromatizzare carni e patate, preparate con cotture in forno; ma a chi non piace il piccante, può usare il curry o la paprika dolce.
Il pangrattato: se avete del pane duro, fate da voi il pangrattato, così da non polverizzarlo totalmente, perchè sarebbe meglio cospargere le patate con un pangrattato sminuzzato grossolanamente. In questo modo i tagli rimarranno ben separati, ed il piatto risulterà ancora più croccante.

CI SI DIVERTE MANGIANDO ...
Suggerimento: Carioca di Rio de Janeiro, di ORODORINETHE è la spezia, o meglio, l'insieme di spezie che ho usato per spolverizzare le patate. Il Carioca è un composto derivato dall'unione di: cipolla, carote, pepe, aglio, cumino, semi di senape, rosmarino, coriandolo, noce moscata, chili, ancho, paprika, timo, origano, basilico, pastinaken, prezzemolo, bucce di arancio, maggiorana, foglie di alloro, levistico e santoreggia. Sì, avete capito bene, ci sono tutte queste meravigliose spezie!!





Con questa ricetta partecipo al contest "Lo spuntino di mezzanotte"

1 comment:

  1. Spettacolari...anche io le ho inserite nel mio blog...sono buonissime e facili da fare :)

    ReplyDelete