Friday, May 18, 2012

GNOCCHI INCORONATI

Pronti per un primo gustosissimo e di una semplicità unica?

CE L'HO, CE L'HO, MI MANCA ...!
Gnocchi di patate Pastificio la Mugnaia
1 patata grande
Basilico q.b.
200g ricotta di mucca
PER IL PESTO Azienda M.Prunotto
1 cucchiaio olio di girasole
1 cucchiaio olio di oliva
2 cucchiai di passata di pomodoro
5 pomodori secchi
5-6 anacardi
10 pinoli
Basilico q.b.
2 patate medie
1 spicchio d’aglio
Sale marino q.b.

A META' DEL LAVORO ...
In modalità manuale (frullando a scatti) mettete tutti gli ingredienti nel mixer e frullate fino a raggiungere la cremosità tipica del pesto. Versate il condimento ottenuto in una padella antiaderente, a fuoco spento mischiate la ricotta e amalgamate bene. A parte lessate una patata mantenendo la buccia, per non farla spugnare troppo; a cottura terminata spellatela, tagliatela a cubetti piccoli e mettetela a macerare in una ciotolina con un filo d’olio ed abbondante basilico sminuzzato. Lessate gli gnocchi, scolate velocemente nella padella insieme al condimento ed aggiungete un mestolo di acqua della pasta. Inpiattate e “incoronate" gli gnocchi con la dadolata di patate e basilico.

CI SI DIVERTE MANGIANDO ...
Quanta soddisfazione mi da questo piatto!!!!! Soprattutto, quanta fortuna poter usare ed assaporare i prodotti sani delle nostre terre. Non è semplice creare una ricetta che esalti e non nasconda i sapori, specialmente in presenza del pesto, che ha un gusto ricco. Per questo ho scelto di "incoronare" gli gnocchi con patate e basilico, che donano un tocco di freschezza al piatto. Suggerimento: per mio gusto personale, ho lasciato la patata leggermente al dente, altrimenti in bocca si impasterebbe con la corposità e la cremosità del resto degli ingredineti, e non si distinguerebbe nulla.

Un bel film per stasera? CINERICETTE

No comments:

Post a Comment