Thursday, May 3, 2012

FRICO FRIULANO

Il Frico non è alto che una sorta di frittata di formaggio originaria del Friuli, precisamente dei monti della Carnia. Si serve calda, anzi bollente, come antipasto o secondo piatto friulano. Bisogna avere una certa manualità nel preparare questa ricetta, ma non vi arrendete al primo sbaglio; serve anche un palato di amianto, perchè appena tolta dal fuoco ha tutto un altro sapore. E' un piatto che il giorno dopo perde la sua croccantezza, quindi vi consiglio di farlo sul momento.

CE L'HO, CE L'HO, MI MANCA ...!

400g formaggio Montasio
1 cipolla
200g patate
1 mestolo di acqua
olio extravergine di oliva










A META' DEL LAVORO ...
Tre sono gli ingredienti base, ma uno regna sovrano nel piatto: il MONTASIO. Ebbene sì, non potete usare un formaggio qualsiasi ma rigorosamente questo! Quindi due sono le regole per un'ottimo frico: usare ingredienti originali e due padelle antiaderenti! Procediamo: fate soffriggere la cipolla in una padella capiente, aggiungete le patate grattugiate grossolanamente insieme ad un mestolo di acqua calda e lasciate cuocere per una mezz'oretta. Coprite con un coperchio e girate ogni tanto; vedrete che le patate inizieranno ad essere collose, non vi preoccupate, l'importante è che non si brucino o attacchino alla padella! Nel frattempo grattugiate grossolanamente anche il Montasio. A cottura ultimata trasferite le patate in un'altra padella antiaderente pulita, senza aggiungere olio ed è qui che viene il bello: velocemente aggiungete il formaggio grattugiato, date una mischiata e accendete il fuoco a fiamma molto viva!. Fate attenzione, appena sarà bello dorato da un lato, giratelo aiutandovi con un piatto (fate scivolare il frico su un piatto e voltatelo dall'altra parte).

CI SI DIVERTE MANGIANDO ...
Una raccomandazione: il bello di questa frittata di formaggio è che deve essere croccante fuori ma morbida e cremosa all'interno, quindi non fate cuocere troppo, altrimenti il Montasio si indurirà all'interno. Non aggiungete sale o burro perchè il formaggio è già molto saporito. Servite caldo!


Con questa ricetta partecipo al contest "Italia in cucina"

2 comments:

  1. Mi permetto di fare altre piccole precisazioni, visto che, da buona friulana, ne mangio in quantità industriali (lo faccio poco, perché lascio fare ai miei, che sono più bravi di me =D).

    Ci sono due tipi di questo frico, quello con cipolla e quello senza, dipende tutto dalla zona del Friuli in cui è fatto (e dai gusti del/la cuoco/a). In Carnia lo trovi più facilmente con la cipolla, mentre nelle zone centrali della regione è fatto senza. Dipende sempre da com'è la ricetta di famiglia di chi lo fa. Personalmente adoro quello senza, è più pesante, ma è senz'altro più gustoso, perché il sapore del formaggio non viene coperto dalla cipolla.

    Seconda cosa: questo è il frico cosiddetto morbido, ma esiste anche quello friabile, fatto solo con il Montasio e viene servito solitamente come cestino o, più semplicemente, di forma rotonda da rompere con le mani (in certi negozi si trova anche di dimensioni più piccole, ideale da sgranocchiare come aperitivo).

    Ultima cosa (prometto che ho finito), non è proprio indispensabile usare due padelle, anzi, consiglierei di usarne una sola, soprattutto nel caso in cui si cuociano insieme fin dall'inizio patate (in precedenza lessate e schiacciate con una forchetta, non messe grattugiate "a crudo") e formaggio, in fondo il buono della ricetta è proprio questo: vedere e sentire il grasso che cola da ogni poro XD
    Insomma questo non è il piatto ideale per chi ha il colesterolo alto ;D

    Dimenticavo: niente mestoli d'acqua, non servono =)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao! Grazie mille per le tue precisazioni, anche se ora ho il dubbio di saper effettivamente cucinare il Frico, ma ci saranno talmente tante versioni che non si smette mai discoprire trucchi e sapori nuovi. Grazie mille ancora e spero di trovare presto altri tuo suggerimenti ^_^ A presto ^_^

      Delete