Friday, May 4, 2012

CLAFOUTIS ALLE CILIEGIE

Una torta a cui ho dato un'interpretazione particolare: le ciliegie sono divise a metà, eppure fanno sempre parte della stessa torta. Le più fortunate si ritrovano nella stessa fetta, inseparabili; altre in un sol boccone torneranno ad essere una cosa sola...Torniamo a fare i seri...Un impasto particolare, simile ad un budino, umido ma abbastanza solido da poterlo tagliare a fette. Sicuramente da provare!

CE L'HO, CE L'HO, MI MANCA ...!

500g ciliegie Azienda Agricola Prunotto
3 uova
100g zucchero di canna
100g farina 00
1 bustina di vanillina
200ml latte
2 cucchiai di Rum
zucchero a velo







A META' DEL LAVORO ...
Il procedimento è molto semplice e veloce. Imburrate un ruoto e adagiateci le ciliegie tagliate a metà. Potete usare quelle fresche, oppure - come ho fatto io - quelle sciroppate. Ora preparate la pastella: sbattete a lungo le uova con lo zucchero, fin quando il composto sarà bianco e spumoso. Aggiungete la farina e la vanillina setacciate. Fate scaldare leggermente il latte (potete usare 100ml di latte e 100ml di latte di mandorle) e versatelo a filo, aggiungete anche il Rum ed una volta fatto, ricoprite le ciliegie delicatamente. Ora in forno a 180° per 30''.


CI SI DIVERTE MANGIANDO ...
Il liquore consigliato per preparare il clafoutis alle ciliegie è il Brandy, ma se volete, potete usare anche del Kirsch o del Rum. La ricetta originale del clafoutis aux cerises, prevedeva l’utilizzo di ciliegie intere, con il nocciolo, perchè sembrava che in questo modo il dolce risultasse più gustoso. Molti, più semplicemente, hanno pensato che il motivo reale di tale utilizzo, fosse la praticità! Potete preparare il clafoutis anche con altri tipi di frutta fresca o sciroppata - pesche, fragole - servite caldo con una pallina di gelato.




Con questa ricetta partecipo al contest "Il dolce della vita"

No comments:

Post a Comment