Monday, July 15, 2013

TABULE' e la cucina levantina

Il Tabbouleh, che in lingua araba vuol dire "leggermente speziato", è un piatto che si serve freddo all'inizio dei pasti. Oltre ad essere molto semplice da preparare, è una pietanza light. Ma prima di deliziarvi con la ricetta, voglio scrivere due righe sull'ingrediente che domina il piatto: il bulgur. Per bulgur o burgul, forse originario dell'Anatolia, si intende il grano germogliato e si ottiene scottando a vapore, i chicci di grano duro germogliato, che viene poi essiccato ed infine spezzato o macinato.

CE L'HO, CE L'HO, MI MANCA ...!

50g bulgur
2 pomodori
1/2 cetriolo
1/2 cipolla
menta abbondante
2 coste di finocchio
limone
sale, olio







A META' DEL LAVORO ...
Mettere il bulgur in ammollo con acqua calda, non bollente, tanta da coprirlo. Dopo un'ora assaggiatelo e se non è ancora pronto, cambiate l'acqua e mettetene della nuova, sempre calda. Nel frattempo con un robot, sminuzzate finemente il cetriolo (privato dei semini interni), la cipolla, la menta ed il finocchio; tagliate a cubetti molto piccoli i pomodori e mettete a macerare il tutto in un contenitore con il succo di mezzo limone, sale ed olio. Quando il bulgur sarà pronto, scolatelo bene e mischiatelo al condimento; lasciate a riposare per qualche minuto e buon appetito!

CI SI DIVERTE MANGIANDO ...
Da precisare che le dosi sono per una sola persona (questa volta non avevo ospiti a casa ^_^ strano). La ricetta originale prevede il peperone giallo, ma io non lo digerisco ed l'ho sostituito con il finocchio. Il bulgur che troviamo in Italia, si può mangiare bollito, cotto a vapore o - come consiglio io, per non privarlo completamente delle sue qualità nutritive - messo in ammollo in acqua calda, ma non troppo, per almeno 1ora.

5 comments:

  1. Fantastica questa ricetta mi sa che te la rubo un abbraccio paola

    ReplyDelete
  2. complimenti veramente una ricetta da provare.
    ciao ciao
    emme
    se ti va passa a trovarmi

    ReplyDelete
  3. fantastico il burgur..e poi con queste temperature la ricetta è più che azzeccata! complimenti !

    ReplyDelete
  4. Complimenti, buonissime ricette, bellissimo blog, io mi sono aggiunta con piacere tra i tuoi sostenitori, se ti va passa da me
    ciaoooo

    ReplyDelete
  5. Ciao,
    sembra di leggere una versione alternativa della panzanella!
    Deve essere delizioso anche questo.

    Sara

    ReplyDelete