Saturday, April 21, 2012

SFOGLIA SPINACI E RICOTTA

Un'altra mia passione sono le torte salate: la fantasia si sbizzarrisce, vorrei metterci di tutto e di più. Non pensate però che siano così semplici, è un pò come la creazione di un profumo, bisogna saper scegliere le fragranze giuste e capire se possono andar bene insieme. Oppure come creare un abbinamento di vestiti: aprite l'armadio...e ora...cosa mi metto?? ^_^

CE L'HO, CE L'HO, MI MANCA ...!

1 confezione di pasta sfoglia
300g spinaci
250 ricotta di mucca
3 uova
parmigiano q.b.
100g pancetta
1 bustina di zafferano








A META' DEL LAVORO ...
Questo lo considero un pò come il ripieno classico delle torte salate, nonchè il più semplice: lessate gli spinaci, scolateli bene e ripassateli in padella con un filo d'olio ed uno spicchio d'aglio. In una ciotola, schiacciate la ricotta e mischiatela ad abbondante parmigiano, un filo d'olio a crudo, sale, pepe e la bustina di zafferano, poi unite anche gli spinaci. Ricoprite con la carta forno una teglia rotonda, rivestite con la pasta sfoglia e riempitela con il composto ottenuto. Ripassate un pò la pancetta in una padella antiaderente, il tempo di colorirsi; sbattete le uova e versate nella sfoglia. Decorate con la pancetta.

CI SI DIVERTE MANGIANDO ...
In forno per 30'' a 200°. Voglio ricordarvi il segreto degli spinaci: sono una delle poche verdure che vanno cotti SENZA acqua, - mi spiego meglio - quando volete lessare gli spinaci, dovete metterli in una pentola a crudo senza acqua, perchè è una verdura che al suo interno contiene già molti liquidi. Inoltre, se li buttate nell'acqua bollente, perderanno tutte le loro qualità nutritive.

No comments:

Post a Comment