Thursday, April 12, 2012

ORZOTTO AI FRUTTI DI MARE

La ricetta originale l'ho presa da Alice.tv, ed in occasione dello scorso cenone di Natale, la mia super mamma l'ha modificata leggermente, escludendo giusto le alghe. Guardate che risultato fantastico!!!

CE L'HO, CE L'HO, MI MANCA ...!

280g orzo perlato
100g cime di rapa
500g cozze
500g vongole
500g gamberi
100g pomodori pachino
2lt di fumetto di pesce
1 aglio
olio
sale, pepe





PER IL FUMETTO
code e teste dei gamberi
1 carota
1 costina di sedano
alloro
prezzemolo
1 cipolla

A META' DEL LAVORO ...
Fate bollire l'orzo in acqua non salata, scolate e lasciatelo riposare. Fate soffriggere lo spicchio d'aglio ed unite i podorini pachino, precedentemente sbollentati e spellati. Nel frattempo mettete a cuocere in una padella a parte, le vongole per farle aprire, sfumate con un pò di vino bianco e conservate il liquido di cottura. Unite l'orzo, i frutti di mare e bagnate con il fumetto. Fate cuocere per pochi minuti. Sbollentate poi le cime di rapa, scolate e versatele nella zuppa, servite il piatto ben caldo.

CI SI DIVERTE MANGIANDO ...
Cos'è il fumetto di pesce? Il fumetto è un brodo di pesce concentrato, che si prepara cuocendo a lungo ritagli di pesce con verdure, sale e aromi; Si tagliano le parti del pesce come: teste, code e polpa e si mettono in una pentola insieme a carote, sedano, cipolle, aglio, alloro e prezzemolo. Si ricopre con acqua e vino bianco e si cuoce per almeno un’ora, schiumando di tanto in tanto. Quando la cottura è terminata, si fa riposare il tutto per almeno 15 minuti, e poi si filtra . Cliccate qui per vedere un video, sulla preparazione del fumetto.

No comments:

Post a Comment