Tuesday, April 24, 2012

MOUSSAKA

Ricca pietanza greca - che si avvicina alla nostra parmigiana - ma con qualche differenza negli ingredienti. Ricetta sostanziosa e gustosissima (come dico sempre, il giorno dopo acquista ancora di più) perfetta come piatto unico. Per me è uno dei must della cucina mediterranea e non bisogna mai essere prevenuti, pensando che la parmigiana "della nonna" è il top.

CE L'HO, CE L'HO, MI MANCA ...!
3 melanzane lunghe
300g carne macinata
3 patate grandi
pecorino
mezzo bicchiere di vino rosso
1 bottiglia di salsa
soffritto (cipolla, carote, sedano)
sale, pepe
olio di semi
PER LA BESCIAMELLA
50g burro
50g farina
500ml latte
noce moscata


A META' DEL LAVORO ...
Iniziamo con la preparazione del ragù: in una pentola alta, mettete un filo d'olio e fate imbiondire il soffritto. Aggiungete la carne e lasciate cuocere per cinque minuti. Sfumate con il vino e aggiungete la passata di pomodoro. Salate e fate cuocere per un'oretta.
Prepariamo la besciamella: fate sciogliere il burro, a fiamma bassa; togliete dal fuoco e aggiungete la farina setacciata (questa crema marroncina dovuta all'unione di burro e farina, viene chiamata Rue). Girate bene, rimettete sul fuoco e, molto lentamente per evitare grumi, aggiungete a filo il latte. Con un cucchiaio di legno, mescolate attentamente fino ad esaurire il latte. Aggiungete noce moscata, sale e pepe; lasciate addensare per 5 minuti.
Friggete le melanzane e strizzatele dall'olio in eccesso. Tagliate le patate, molto sottili, aiutandovi con il pelapatate.
Componiamo il piatto: imburriamo una teglia capiente, adagiate sul fondo le melanzane fritte, copriamole con il ragù, poi facciamo uno strato di patate, copriamo con la besciamella ed una bella spolverata di formaggio.

CI SI DIVERTE MANGIANDO ...
Che delizia!!! Cuocere la moussaka in forno preriscaldato a 180° per una ventina di minuti. Quando vedete che la superfice comincia a dorarsi, accendete il grill e fate cuocere per altri cinque minuti ed il gioco è fatto!! Un consiglio: fate raffreddare bene prima di servire, riuscirete in questo modo a dividere meglio anche le porzioni.

Un bel film per stasera? CINERICETTE

No comments:

Post a Comment