Thursday, April 5, 2012

MARMELLATA che passione ...

Dopo il dolce, c'è il salato, dopo il salato c'è il dolce, poi ancora dolce, dolce, dolce ... Non ho soddisfazione a terminare il pasto senza un premio goloso, meglio ancora se fatto in casa, meglio ancora se si tratta di una mia invenzione. Non riesco mai ad aspettare il momento giusto per mangare una torta: calda appena sfornata, già capisci se quando si raffredderà sarà più o meno buona e a quel punto devi fare il bis ^_^ Marmellata sana, fatta in casa, sorpresa per il palato, quando assaggerete questa torta!

CE L'HO, CE L'HO, MI MANCA...!
300g farina
150g zucchero
125g burro
2 uova
125ml latte
125g marmellata
1 bustina di lievito









A META' DEL LAVORO ...
Il procedimento è quello classico: montare le uova con lo zucchero e poi versare, poco alla volta, la farina precedentemente setacciata. Aiutare l'impasto con il burro fuso e - per chi ha pazienza - "chiarificato"" ed il latte a temperatura ambiente. Aggiungete infine il lievito, mescolando il composto senza le fruste elettriche. Versate il tutto nel ruoto imburrato e infarinato (io uso quelli di silicone per evitare di imburrare le teglie) e qui arriva il bello ... divertitevi a "lanciare" la marmellata nell'impasto!!

CI SI DIVERTE MANGIANDO ...
In forno a 180°, per 20'' + prova stecchino. La torta che vedete in foto è fatta con la marmellata di mele cotogne: una vera delizia ...

No comments:

Post a Comment