Tuesday, April 17, 2012

LASAGNA CARASAU

La Sardegna, che posto magnifico: mare splendido - sempre che non si decida di passare le calde giornate d'agosto nel carnaio de "la pelosa", spiaggia dal mare cristallino ma troppo turistica e dove il parcheggio ha un costo fisso di 15€ - cibo dal sapore pungente - mirto, seadas, culurgiones, pecorino sardo: il pasto degli dei - e poi carasau, tanto, croccantissimo, PANE CARASAU (più volgarmente conosciuto come "carta musica", proprio per quel melodico scricchiolio di quando lo addenti!). Questa volta però, quando mangerete questo piatto, non sentirete nessun rumore perchè il carasau si scioglierà in bocca!

CE L'HO, CE L'HO, MI MANCA ...!

Pane carasau
Brodo
Sugo
Parmigiano
Besciamella
Basilico









A META' DEL LAVORO ...
Mi piace proporre ricette veloci, ma che vi lasciano il desiderio di rifarle prima possibile (sempre per il solito amico che vi piomba a casa senza preavviso). Non ho riportato le dosi per questa ricetta, proprio perchè, a parer mio, non sono necessarie: fate un bel sughetto semplice e ben ristretto. Preparate una besciamella cremosa (cliccate qui per il procedimento). Iniziate ora a disporre sulla pirofila un pò di sugo e delle foglioline di basilico fresco, poi immergete una fettina di carasau nel brodo caldo - senza farla spugnare troppo - e adagiate sul sugo. Coprite il carasau di besciamella, parmigiano ed ancora sugo. Continuate con altri strati, alternando gli ingredienti. Concludete con del sugo ed un'abbondante spolverata di parmigiano grattugiato. In forno giusto il tempo di riscaldarsi per bene, essendo gli ingredienti già cotti.

CI SI DIVERTE MANGIANDO ...
Ottima anche il giorno dopo. Potete darci giù di fantasia e farcire questa lasagna come meglio credete: mi correggo, con quello che vi trovate nel frigo. Buonissima la versione con besciamella, carote, patate lesse e pollo (fate cuocere il pollo nel burro e sfumate con aceto balsamico. Sfilacciatelo ed alternatelo alle verdure). BONNE APPETITE!!!


Con questa ricetta partecipo al contest "Italia in cucina"

2 comments:

  1. Ciao Chiara, stiamo facendo un giro nel tuo blog e ho notato questo splendido post su un piatto che noi in Sardegna facciamo tantissimo, per cambiare un po' e non utilizzare sempre le lasagne...siamo contente che la nostra sardegna ti sia piaciuta, noi siamo del sud ma, Io, Sonia, la zona di Stintino la conosco..e La Pelosa è veramente un peccato non poterla godere appieno..a inizio stagione sembra veramente di essere in un paradiso terrestre!
    Baci
    Rosi e Soni

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ehi ragazze, che piacere avere due sarde doc a commento di questo post. Questo piatto io lo faccio molto spesso, soprattutto quando mi invitano a qualche mangiata dove ognuno porta qualche cosina. Piace sempre a tutti, quindi è diventato uno dei miei must, poi è velocissima da preparare. La Sardegna, che terra meravigliosa. I auguro che questi posti vergini rimangano tali, anzi spero che l'uomo non li scopra mai, anche se il turismo ci dà da vivere. Grazie ragazze a prestissimo

      Delete