Thursday, April 5, 2012

CUORE CALDO & FONDENTE

Se non l'avessi prima assaggiati - forse - non li avrei mai fatti...sono una "minaccia" alla sana dieta mediterranea, ma chi resiste a queste tortine, semplicissime da fare. Mi viene da sorridere solo al pensiero di quel caldo cioccolato, che saluta le papille gustative.

CE L'HO, CE L'HO, MI MANCA ...!

150g cioccolato fondente
80g burro
3 uova (2 intere+un tuorlo)
90g zucchero a velo
20g farina
10g cacao amaro
1 bustina di vanillina








A META' DEL LAVORO ...
Il procedimento è molto semplice: fate sciogliere a bagno maria il cioccolato; a parte fate sciogliere il burro e "chiarificarlo" (cliccate qui per capire come fare). Unire cioccolato e burro. Sbattete 2 uova intere e un tuorlo con lo zucchero e unirli al composto di cioccolato e burro. Versate la farina, il cacao e la vanillina setacciati negli altri ingredienti. Imburrate e ricoprite di cacao in polvere gli stampini in alluminio, versate l'impasto.

CI SI DIVERTE MANGIANDO ...
Ci sono, però, dei piccoli accorgimenti a cui porre estrema attenzione, iniziamo dal cioccolato. Dovete prendere un cioccolato di finissima qualità, 100% cacao, senza zuccheri aggiunti: suggerisco il Cioccolato Vannucci, la cui resa è stata ottima.
LA COTTURA: è la parte più importante per la riuscita dei tortini. Devono risultare cotti solo esternamente; metteteli nel forno già caldo a 180° e sfornateli dopo 10 minuti (io li tengo anche di meno!). Un trucco per capire quando sono cotti è sfornarne uno, appena vedete che i bordi hanno iniziato a solidificarsi, capovolgetelo su un piatto e affondate il cucchiaino!! La foto rende l'idea ^_^ Altra piccola chicca: questi tortini possono essere congelati, quando ancora non sono cotti, e venire in soccorso nel caso si presentino a casa, i soliti amiconi golosi, senza nessun preavviso!!!! Infornate i tortini senza farli scongelare.

No comments:

Post a Comment