Friday, April 20, 2012

CREMA CHANTILLY di accompagno

Per come mi sento oggi, l'unico sollievo sarebbe fare un bagno nella crema chantilly, ma vista l'impossibilità di realizzare questa nuotata "diabetica", mi accontento di riportarvi la mia ricetta - direttamente ispirata da Luca Montersino - sperando un giorno che il mio sogno si avveri ^_^

CE L'HO, CE L'HO, MI MANCA ...!

800ml latte intero
300g uova (da pesare INTERE)
250g zucchero
35g maizena
35g farina di riso
Bacca di vaniglia
Buccia di 1 limone

200g panna (facoltativa)






A META' DEL LAVORO ...
Armatevi di un pentolino antiaderente, dai bordi alti e di un cucchiaio di legno: versate il latte nel pentolino insieme alla vaniglia e alla buccia del limone; a fuoco moderato, fate arrivare quasi a bollore. Nel frattempo sbattete i tuorli con lo zucchero - almeno per 5 minuti - fino ad ottenere un composto bianco e spumoso. Aggiungete alle uova, la maizena e la farina di riso setacciate, girate bene e quando tutto sarà pronto versate il composto nel pentolino del latte caldo. A questo punto, alzate un po’ la fiamma e GIRATE!!! La crema sarà pronta in pochi minuti.
Per la chantilly: fate raffreddare bene in un contenitore, facendo aderire alla crema un foglio di pellicola per alimenti, in questo modo non si formerà quella fastidiosa patina di superficie. Una volta fredda tuffateci la panna precedentemente montata.

CI SI DIVERTE MANGIANDO ...
Precisazione: per calcolare i 300g di uova, dovete pesarle ancora intere - con il guscio - e poi separare i tuorli dagli albumi. Vi riporto anche le dosi per una quantità inferiore di crema: 500ml latte intero, 200g uova (da pesare INTERE con guscio), 160g zucchero, 25g maizena, 25g farina di riso, bacca di vaniglia, buccia di 1 limone. Io - essendo una super golosa - quando la crema è fredda, aggiungo le goccie di cioccolato fondente!!

Un bel film per stasera? CINERICETTE

No comments:

Post a Comment