Tuesday, April 2, 2013

COLOMBINA - BUONA PASQUA!

Sì, quest'anno ci ho provato ed è andata proprio bene! Una bella colombina artigianale. P.s. le mandorle per decorarla sono previste, ma io ne ero sprovvista ...
P.p.s. ma da che parte si guarda lo stampo della colomba, penso di averlo fotografato al contrario, ma poco importa ...

CE L'HO, CE L'HO, MI MANCA ...!

180g farina 00
100g fecola
100g farina di mandorle
200g burro
150g zucchero
4 uova
50ml liquore (Cognac o Marsala)
Succo di un limone
Scorza di un limone
Arancia candita
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito



PER LA GLASSA
1 albume
50g di farina di mandorle
50g di zucchero a velo
Granella di zucchero
50g di mandorle

A META' DEL LAVORO ...
Bene, cominciamo: ridurre a crema il burro con lo zucchero, aggiungete le uova - una alla volta - e mischiate delicatamente. Setacciate le farine, aggiungete la buccia grattuggiata del limone, la vanillina ed il lievito. Versate gli ingredienti secchi in quelli liquidi, facendo attenzione a non formare grumi. Aggiungete il liquore - io ho usato il Cognac - ed il succo del limone. In fine, infarinate leggermente i pezzetti di arancia candita ed aggiungeteli all'impasto. Fate cuocere in forno già caldo a 180° per 40 minuti. Nel frattempo, preparate la glassa: unite l'albume, con le farine e lo zucchero a velo, amalgamare accuratamente. Quando mancano 10 minuti alla fine della cottura sfornate, spalmate la glassa sulla superficie della colomba, versate la granella di zucchero (io, come al solito, ho usato lo zucchero mascobado) ed alcune mandorle. Infornate nuovamente portando a cottura.

CI SI DIVERTE MANGIANDO ...
Questa rivisitazione, ovviamente, non prevede un tempo di lievitazione come la classica colomba artigianale. La consistenza è più compatta e più umida, ma molto profumata come quelle che si trovano in commercio. E' sicuramente un dolce che farà un figurone!

Un bel film per stasera? CINERICETTE

1 comment: